Astorino pasta

Astorino Pasta

La Pasta: tradizione, cultura e identità di un territorio

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei... Noi siamo ciò che mangiamo... Sono tante in letteratura le citazioni che associano i prodotti alla persona ed entrambi i concetti ad uno specifico territorio. La pasta, in modo particolare, è divenuta nel corso dei secoli espressione culturale di ogni singolo territorio, si è trasformata in tradizione, è entrata nei suoi processi di sviluppo, in altre parole la pasta fa parte della storia di un territorio e ha contribuito, in modo significativo, anche alla definizione dell'identità del popolo. La pasta, insomma, è un alimento che è andata oltre sé stesso, e si è trasferita dai tavoli delle cucine in ambiti, fino a qualche anno fa ancora impensabili. Quando si parla di pasta, quindi, si parla di popolo, di tradizione e di territorio. E la nostra pasta nasce in un territorio, il marchesato di Crotone, caratterizzato da vigneti, uliveti, boschi e abbondanza d’acqua: tutte condizioni ideali per produrre un ottimo grano e quindi un ottimo prodotto. Ma il prodotto buono deve essere affiancato ad un processo di lavorazione che si avvicini il più possibile al tradizionale, ed ecco perchè la nostra azienda ha l'orgoglio di definirsi “pastificio artigianale”, applicando alle produzioni tecnologie all'avanguardia che permettono di ottenere prodotti dalle caratteristiche visive, intrinseche ed organolettiche superiori, nel pieno rispetto della tradizione.

Il Pastificio artigianale Astorino

Il Pastificio Astorino nasce nel 2002 in un territorio a vocazione agricola, dove la natura esprime la sua diversità delle favorevoli condizioni climatiche e nella conformazione del territorio fertilissimo ed in un contesto ricco di tradizione e innovazione. L’impiego della semola di grano duro e la lavorazione artigianale sono gli elementi fondamentali che hanno permesso di ottenere i migliori risultati qualitativi nella produzione di pasta fresca e secca.

Sin dall’inizio la filosofia aziendale ha portato la Astorino Pasta a perseguire la ricerca della Qualità. Selezionando le migliori materie prime reperibili sul mercato, usando tecnologie all’avanguardia che permettessero di ottenere prodotti dalle caratteristiche visive, intrinseche ed organolettiche superiori, nel pieno rispetto delle caratteristiche di tradizione racchiuse nei vari formati Regionali.

.

La Tradizione motore dello sviluppo

Com'era bello vedere le nostre nonne preparare la famosa "pasta di casa". Vederle preparare ingredienti diversi, con colori differenti, mescolati ad arte, in  modo tale da legarli uno all'altro, e alla fine vedere un unico prodotto, inimmaginabile all'inizio. Il segreto? Sicuramente l’ottima qualità dei prodotti utilizzati che ne hanno caratterizzato la pura genuinità, e la capacità di mescolare prodotti e sapori diversi in un unico piatto.

Un'arte e una tradizione che non si può perdere nel tempo.

Nel corso degli anni l'azienda Astorino si è specializzata nella realizzazione di prodotti tipici regionali: maccheroni al ferretto corti e lunghi, covatelli, strozzapreti, trofie, orecchiette.

L’impiego della semola di grano duro e la lavorazione artigianale sono gli elementi fondamentali che hanno permesso di ottenere i migliori risultati qualitativi nella produzione di pasta.

Fiore all'occhiello della ditta sono i formati di pasta calabresi come covatelli e maccheroni.

Innovazione come stile di vita

Il Pastificio Astorino ha partecipato, in collaborazione con l’università Magna Graecia di Catanzaro, a vari studi sui propri prodotti, finanziati dalla regione Calabria. Partnership che è stata al centro di diversi progetti di ricerca universitaria, che hanno dato vita a nuove tipologie di pasta.

Una pasta funzionale arricchita con farina di semi di Canapa Sativa, nata grazie al progetto ALIFUR “sviluppo di nuovi Alimenti Funzionali per la Riabilitazione”, con il quale è stata sviluppata, prodotta e scientificamente testata. Una ricerca che ha avuto anche il  privilegio di essere pubblicata sulla prestigiosa rivista di settore “Nutriens”. Questo nuovo alimento funzionale è stato assunto da pazienti, che effettuavano presso il centro FKTSalus srl riabilitazione dopo intervento di artroplastica, portando sia un miglioramento della sintomatologia dolorosa che la riduzione della fosfatasi alcalina ossea in sole 6 settimane.

Una nuova PAsta FUnzionale è stata sviluppata con il progetto PAFUCOL, efficace per il trattamento dell’IperCOLesterolemia poligenica,  utile per ridurre i livelli sierici del LDL colesterolo.

Ed infine l'ultimo progetto, ancora in corso, che prevede la produzione di una pasta funzionale, ottenuta mediante la miscelazione di grani antichi Calabresi, forniti dall’ARSAC, da utilizzare come nuova opzione.

Newsletter

Sign up for news

    Astorino Pasta

    La Pasta: tradizione, cultura e identità di un territorio

    d

    All for your online store

    Alienum phaedrum torquatos nec eu, detr periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula.

    No posts were found for provided query parameters.

    Welcome

    Organic products

    Advertising is the way great brands get to be great brands prospectum sociis natoque.
    Follow and socialize with us